Termini e condizioni

1. PREMESSA E DISPOSIZIONI GENERALI

A. Le seguenti disposizioni regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito Internet raggiungibile all’URL: https://www.fashioninside.it. Il sito è di proprietà ed è gestito da Fashion S.r.l. .

Per tutto quanto non previsto dalle presenti Condizioni generali si rinvia a Privacy, Cookies e alle altre comunicazioni pubblicate o inviate telematicamente. Fermo il diritto del consumatore come di seguito definito di godere dei diritti previsti dal proprio ordinamento, le Condizioni generali e tutti i contratti conclusi on line sul Sito sono esclusivamente regolati dalla legge italiana, con espressa esclusione della disciplina prevista dalla Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili. In particolare, i contratti conclusi con Fashion Srl mediante il Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Decreto Ecommerce”).

Il compratore come di seguito definito è invitato a leggere attentamente e conservare diligentemente le Condizioni generali che sono pubblicate e sono liberamente scaricabili dal Sito, anche al fine di consentirne la memorizzazione e la conservazione a norma di legge.


2. AMBITO DI APPLICAZIONE

Le Condizioni di vendita possono subire nel corso del tempo modifiche e integrazioni, per questa ragione sono pubblicate con il numero identificativo progressivo e il mese di pubblicazione, a partire dalla prima versione di Novembre 2020. Tali condizioni sono in vigore dal momento della pubblicazione sul Sito. I Compratori sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a verificare le condizioni in vigore. Si applicano le condizioni in vigore al momento del ricevimento dell’Ordine.

Le condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi diversi dai Prodotti, che siano segnalati sul Sito mediante link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i prodotti offerti in vendita sul Sito a scopo di successiva rivendita. È vietato a tali soggetti effettuare la Registrazione ed effettuare acquisti sul Sito, anche per interposta persona. Fashioninside.it si riserva il diritto di impedire l’accesso al Sito a detti soggetti e comunque di rifiutare l’Ordine proveniente dai medesimi.


3. REGISTRAZIONE AL SITO E UTILIZZO DEI CODICI IDENTIFICATIVI

Per acquistare Prodotti è necessario:
• effettuare la Registrazione, creando un account su Fashion Srl . Per completare la procedura di Registrazione è richiesto di compilare il relativo modulo, inserendo i dati previsti, tra cui, a titolo esemplificativo, il nome, il cognome, l’indirizzo e-mail, una password, la data di nascita, numero di telefono, l’indirizzo di fatturazione e (se differente) quello di consegna. Detti dati sono trattati da Fashion Srl in conformità all’informativa privacy consultabile alla pagina Privacy;
• approvare le condizioni di vendita, selezionando l’apposita casella presente sul modulo di Registrazione. La mancata accettazione delle condizioni comporta l’impossibilità di completare la Registrazione e di effettuare acquisti sul Sito inviando Ordini.

Il Navigatore è unico ed esclusivo responsabile della correttezza e veridicità dei dati forniti nel corso della Registrazione e si impegna a tenere detti dati aggiornati secondo le modalità previste dal Sito. Il Compratore si impegna ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza ed il corretto utilizzo dei Codici Identificativi, il cui utilizzo è esclusivamente personale. Il Compratore è pertanto esclusivamente responsabile di qualsiasi attività posta in essere mediante l’utilizzo dei predetti Codici Identificativi. Il Compratore deve informare senza indugio Fashioninside.it in caso di sospetto uso abusivo, indebito e/o divulgazione a terzi dei Codici Identificativi.

Fashion Srl potrà pertanto legittimamente ritenere vincolato il Compratore, identificato con il Codice Identificativo a sé riconducibile, a tutte le manifestazioni di volontà e/o consenso prestate mediante l’utilizzo dei Codici Identificativi associati al medesimo Compratore.


5. PROCEDURA DI ACQUISTO E PERFEZIONAMENTO DEGLI ORDINI

Per avviare la procedura di conclusione del Contratto sul Sito, il Compratore, selezionati e inseriti i Prodotti nel “carrello”, potrà verificare il riepilogo dell’Ordine e, una volta scelto il metodo di pagamento, “Effettuare Ordine” a Fashion Srl , in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi. Prima di completare l’invio dell’Ordine, il Compratore è invitato a verificare la correttezza del medesimo, correggendo eventuali errori. L’Ordine è archiviato nella banca dati di fashioninside.it per il tempo necessario all’evasione e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio Ordine e allo storico degli Ordini il Compratore può consultare la sezione “Ordini” del Sito, accedendo al proprio account.


6. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, EFFICACIA, RIFIUTO E ESECUZIONE

L’avvenuto ricevimento dell’Ordine da parte di Fashioninside.it è confermato mediante email inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Compratore, assieme alle ulteriori informazioni.

La conclusione del Contratto è comunicata via email al Compratore, mediante messaggio di conferma contenente l’indicazione dei dati dell’Ordine, del Prezzo e degli Oneri dei Prodotti acquistati, del mezzo di pagamento prescelto, è allegato il link visionabile delle condizioni generali applicate da fashioninside.it . Il Compratore si impegna a verificarne il contenuto e la correttezza, segnalando eventuali errori all’indirizzo di posta elettronica indicato nella pagina Contatti.

Fashioninside.it si riserva il diritto di rifiutare gli ordini – restituendo gli importi eventualmente versati dal Compratore – (i) provenienti da soggetti che abbiano violato disposizioni di legge, le Condizioni generali, le Avvertenze e le altre istruzioni pubblicate sul Sito o (ii) che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza dei medesimi.

Fashioninside.it avvia l’esecuzione del Contratto solo all’avvenuto integrale ricevimento del Prezzo e degli Oneri, informando il Compratore al momento della spedizione dei Prodotti. L’azienda adempie alle proprie obbligazioni con la Consegna della fornitura oggetto di Contratto al corriere di cui di volta in volta si avvale. Modalità spedizione e tempi indicativi di consegna sono precisati nella paginaProcedura per gli acquisti.

Fatti salvi i diritti dei Consumatori, ai termini di Consegna indicati sul Sito è attribuita natura non essenziale ai fini del perfezionamento del Contratto, dovendosi considerare meramente indicativi. Ogni responsabilità in relazione al corretto addebito dei pagamenti disposti mediante i sistemi opzionabili sul Sito e al trattamento dei relativi dati (carta di credito) è esclusivamente imputabile agli Intermediari finanziari e/o istituti emittenti o che comunque gestiscono il servizio (Paypal e Stripe).

Secondo le modalità esposte nella Procedura per gli acquisti, qualora la Consegna all’indirizzo indicato dal Compratore non dovesse riuscire (ad esempio, per irreperibilità del Compratore o rifiuto ingiustificato di ritirare i Prodotti), trascorsi trenta (30) giorni dalla restituzione del corriere a Fashioninside.it (Fashion Srl) , il Contratto si intenderà risolto. Fashioninside.it si riserva la facoltà di addebitare al Compratore le spese di consegna e/o di restituzione, detraendole dal rimborso eventualmente dovuto al Compratore. L’azienda procederà al rimborso dell’importo totale pagato dal Compratore, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine nonché le spese. La risoluzione del Contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Compratore via e-mail. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Compratore chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, l’azienda procederà alla nuova spedizione, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione di prodotto a Fashion Srl.


7. DIRITTO DI RECESSO

Fashioninside.it desidera garantire la completa soddisfazione del Compratore (Consumatore). Il Codice del Consumo agli articoli 64 e seguenti consente al Consumatore di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i prodotti acquistati on line entro il termine di dieci giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei prodotti. Fashioninside.it ha deciso di ampliare detto termine a 15 giorni lavorativi.

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore dovrà inviare al seguente indirizzo: info@fashioninside.it contenente:
• la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
• l’indicazione dei prodotti per i quali il Consumatore vuole avvalersi del diritto di recesso;
• il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;
• i dati relativi al conto corrente Bancario del Cliente, esclusivamente nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento a mezzo di bonifico bancario.

In caso di esercizio del diritto di recesso, Fashioninside.it rimborserà per intero il Prezzo e gli Oneri sostenuti dal Consumatore per l’acquisto dei Prodotti sempre che questi siano restituiti dal Consumatore in perfetto stato cosi come consegnati e soltanto se le istruzioni di reso sopra riportate saranno correttamente rispettate. In ogni caso, ciascuna consegna conterrà facili istruzioni per la riconsegna dei Prodotti. Fashion inside.it si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti.

Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni di cui sopra, Fashion Srl provvederà al rimborso dell’importo versato per l’acquisto del Prodotto restituito nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, previo invio di email di accettazione del reso. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto se possibile, in cosa non fosse possibile si pattuirà con il consumatore modalità idonea. Nel caso in cui i Prodotti siano consegnati a persona diversa da quella che risulta ne abbia pagato il Prezzo, Fashion Srl accrediterà le somme dovute a favore del soggetto che ha pagato il Prezzo.

In caso di esercizio del recesso per una parte dei Prodotti acquistati relativi ad una unica spedizione, sarà rimborsata al Consumatore la quota parte degli Oneri derivanti dalla spedizione, determinata in misura proporzionale, tenendo conto dell’utilità goduta dal Consumatore.

Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore.

Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Consumatore nel caso di acquisto di Prodotti personalizzati e/o realizzati e/o confezionati su misura o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.


8. GARANZIE DEI CONSUMATORI

Fashion Srl assicura l’applicazione della garanzia di legge di 24 mesi prevista dal Codice del Consumo, articoli 128 e seguenti.

Per la restituzione di Prodotti che il Consumatore giudica viziati e/o difettosi e/o non conformi, Fashion Srl si riserva il diritto di chiedere l’invio di fotografie con allegate le immagini del Prodotto per il quale si chiede di poter godere della garanzia di cui al Codice del Consumo, attestanti, se possibile, la ragione di avvalimento della garanzia. In caso di accettazione della contestazione del Consumatore, l’azienda invierà una comunicazione con l’eventuale autorizzazione al reso e le istruzioni per la restituzione a proprio carico. In ogni caso il Consumatore, prima di restituire il Prodotto è invitato ad attendere le istruzioni o le eventuali proposte di Fashion Srl . In caso di mancato rispetto delle condizioni di cui sopra (ad esempio, mancata autorizzazione del reso, restituzione con un corriere diverso da quello eventualmente indicato dalla Fashion Srl ), la garanzia non sarà applicabile o comunque potrà non operare in tutto o in parte.


9. FORO COMPETENTE E CONCILIAZIONE

Per qualsiasi controversia tra il Consumatore e Fashion Srl è competente il foro nel cui circondario il Consumatore ha la propria residenza o il domicilio.

Per tutte le controversie derivanti dalle Condizioni di vendita e dai Contratti, ivi comprese quelle relative alla loro esistenza, efficacia, interpretazione, Fashion Srl e il Consumatore, prima di adire la suddetta autorità giudiziaria, avranno facoltà di avvalersi del servizio di conciliazione prestato dalla Camera di Commercio o da altro soggetto, autorizzato dalla legge, al quale il Consumatore si sia rivolto.